Piano di sicurezza


Lo Studio di Ingegneria La Bottega dei Progetti si occupa di redigere i seguenti documenti, come previsto dalla normativa in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro:

          • Piani Operativi di Sicurezza (POS) e Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) secondo i contenuti minimi imposti dall’Allegato XV del Testo Unico per la Sicurezza, D.Lgs. n.81/08 integrato con le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 106/09.
          • Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PIMUS), in caso di lavori in quota, ai sensi dell’art. 136 allegato XXII del D.Lgs. n.81/08 aggiornato al correttivo D.Lgs. n. 106/09.

Il POS è un documento che il datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. il suo scopo è quello di descrivere le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori.

Il PSC è un documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell’opera deve redigere, su richiesta del committente, prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile. Il suo scopo è quello di descrivere le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individuare tutte le eventuali fasi critiche del processo di costruzione quindi prescrivere tutte le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Il PIMUS è un documento obbligatorio in tutti i cantieri in cui sia necessario l’utilizzodi ponteggio; va predisposto e tenuto in cantiere per garantire la sicurezza dei lavoratori che lavorano in quota attraverso una corretta installazione e conduzione dei ponteggi. E’ un vero e proprio “diario di bordo” che consente di garantire la sicurezza dei lavoratori nelle fasi di montaggio, uso e smontaggio, la sicurezza di chi opererà sul ponteggio e non.